La galleria presenta alcuni degli elaborati degli alunni della classe 2D svolti in quest’anno scolastico durante il progetto STEM&girls e alcuni elaborati degli alunni della classe 2A nel 2013/14. Si tratta di tassellazioni del piano secondo i gruppi di mosaici, ottenute da un tassello elementare che viene ripetuto secondo uno schema specifico.
Mettetevi alla prova. Sapete riconoscere lo schema e individuare il tassello base?
Gli schemi secondo cui questi disegni possono essere costruiti sono solo 17 e formano il cosiddetto gruppo dei mosaici. Nei disegni sottostanti se ne possono vedere alcuni.
Le tassellazioni della 2D (2016/17)
Le tassellazioni della 2A (2013/14)
Maggiori informazioni si possono trovare in un vecchio sito del 1998, Totally Tessellated, parte della ThinkQuest library, ora archiviato e raggiungibile a questo link. Una pagina ricca di link utili su questo argomento è invece visibile qui.
Buona esplorazione!!