Il Team

img-20161127-wa0015-01

Gli studenti del Team

Alessandro

I miei più accesi interessi sono la musica e i computer. Mi piace la matematica perché è alla base di moltissime cose come per esempio la programmazione. Ho deciso di partecipare a questo progetto perché credo sarà interessante e allo stesso tempo divertente.

Alessia

La matematica mi diverte, niente è dato per scontato e tutto torna sempre! Spero che, grazie a questo progetto, chiunque interessato possa incuriosirsi e decidere di approfondire le proprie conoscenze matematiche.

Asja

Frequento il liceo Bertolucci, indirizzo sportivo. Direi che il mio interesse più acceso è la pallavolo e nel tempo libero faccio allenamento, tanto allenamento! L’aspetto più interessante della matematica? Non saprei rispondere, il mio rapporto somiglia più ad un amore incondizionato senza una ragione specifica. Da questo progetto mi aspetto di riuscire ad aiutare qualche studente che ha difficoltà.

Eugenio

Mi piace lavorare con la tecnologia. Oltre a tentare di programmare mi appassiona la fotografia e i bei libri, specie di fantascienza, come la mia saga preferita: Star Wars. Della matematica apprezzo la sua razionalità e logica: sono caratteristiche che danno allo stesso tempo un grande potere e una grande sicurezza rendendola lo strumento più potente in mano all’uomo.

Gabriele

Il mio più acceso interesse è la musica. La matematica è una delle mie materie preferite perché penso sia il basamento su cui poggiano tutte le altre scienze. L’aspetto che per ora mi affascina maggiormente della matematica è lo studio degli infiniti. Ho deciso di partecipare a questo progetto al fine di trarre nuove competenze e conoscenze nell’ambito di questa eccezionale disciplina.

Giulia

Frequento sia i corsi di lingue straniere che il laboratorio di teatro, e trovo entrambi molto coinvolgenti. Nel tempo libero pratico inoltre danza hip hop. Gli aspetti della matematica, materia portante del liceo scientifico, che più mi interessano sono tutte quelle regole e formule che si possono applicare nella vita di tutti i giorni, che, quando studio, mi sento più motivata ad imparare. Dalla collaborazione con il sito della scuola mi aspetto di conoscere altre persone che condividano come me l’amore per le materie scientifiche in generale, siano esse matematica, fisica o scienze.

Luca

Sono attratto dalla matematica e la letteratura: ritengo affascinante andare alla ricerca di legami celati attraverso i numeri e spingersi oltre fino a punti di contatto con altre discipline. Spero che questo progetto contribuisca a dare un’idea di matematica unitaria e interconnessa.

Luisa

Mi considero una ragazza socievole e estremamente romantica, amante dell’arte e della letteratura, ciò non toglie che non ci sia posto anche  per la matematica che mi affascina e incuriosisce.

Marta

Ho molti interessi, ma al momento due in particolare: la pallavolo e la danza. La matematica mi piace particolarmente perché in questa materia non si può dare un’opinione sui risultati ottenuti, non si smette mai di impararla, c’è sempre qualcosa che ci è sconosciuto. Ho deciso di partecipare a questo progetto perché spero che mi aiuti ad appassionarmi ancora di più a questa materia e di imparare cose nuove da applicare nelle più svariate situazioni.

Mattia

Frequento il liceo sportivo Attilio Bertolucci. Penso che per uno sportivo come me la difficoltà maggiore sia quella di organizzare lo studio con gli impegni sportivi: ho giocato per quattro anni nel settore giovanile del Parma Calcio; ora gioco in Juniores regionale a Noceto. Spero con questo progetto di poter aiutare qualche studente della mia età o più piccolo in difficoltà, perché sono sicuro che con qualche stimolo in più anche la matematica possa diventare un’amica!

Paolo

A me piace la matematica perché spesso la trovo semplice e, se non capisco subito, gli esercizi mi danno un grande aiuto. I miei interessi sono la scrittura e la pallamano, e da questa esperienza spero di poter essere utile e di fare nuove conoscenze.

Sandro

Sono un appassionato dell’informatica e adoro i frattali. Ho deciso di dare un contributo al sito poiché credo che sia un’esperienza di grande valore formativo.

Prof. del Team

Silvia Monica

Docente di matematica e fisica presso il Liceo Attilio Bertolucci.

Paola Pezzani

Docente di matematica presso il Liceo Attilio Bertolucci.