
Spirali, colori che ammiccano, fluorescenti, geometrie che si aprono e ruotano, cristalli, cerchi grandi e piccoli, ellissi, nuove spirali che risucchiano l’occhio dentro nuove forme come infinite domande, aperte su infiniti mondi.
E’ da qui che il nostro viaggio prende il via. Scopriamo regolarità e differenze inaspettate, contraddizione e bellezza: nulla esiste a sé, slegato dal resto, ma trova un senso nel tutto di cui fa parte. E’ la matematica complessa dei frattali.

Tutto è cominciato con il sito Matematica Complessa (https://sites.google.com/a/liceoattiliobertolucci.it/vastita-e-complessita-matematiche/), un progetto che ci ha messo in moto sulle molteplici strade esplorabili nell’infinito mondo matematico, per poi spingerci in alto e in profondità, nello specifico di differenti modelli e problemi. Un vero e proprio tuffo.

Lo scopo che ci siamo prefissati: non limitarsi a vedere singoli problemi, o pezzetti dell’insieme, ma metterli in rete, guardandoli da una prospettiva più ricca e multiforme. Numeri complessi, vettori, trasformazioni, geometria: tutto appare finalmente connesso, nella sua meravigliosa complessità.
Ci serviva un nuovo sito. Questo. Un percorso inebriante che vogliamo condividere con chi come noi ama la matematica e i suoi meravigliosi sentieri.