Francesco Carpanini

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  • in risposta a: principi della termodinamica #3075
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    Penso che con T’ si intenda la temperatura a cui si trova inizialmente il terzo serbatoio!
    prova e fammi sapere 🙂

    in risposta a: Es.85,pag alpha48 (CALCOLO COMBINATORIO) #2853
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    Quando tu ti ritrovi a dover scegliere 5 persone tra (46*2) rappresentanti saresti portato a scrivere:

    92*91*90* ecc…

    ma devi considerare che non puoi scegliere 2 rappresentanti della stessa classe, quindi, una volta scelto il primo, dovrai escludere sia lui, sia il suo compagno:

    92*(92-rappresentante scelto – compagno) * ecc…

     

    spero di esserti stato chiaro!
    dimmi se hai qualche dubbio 🙂

    in risposta a: problema calcolo combinatorio #2851
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Devi considerare che, quando tu scegli 4 frutti tra 19 (dato che è stato escluso il limone), ti ritroverai davanti a combinazioni che presentano il kiwi, e combinazioni che non lo presentano.
    Questo è importante perchè nel punto 2 specifica che non deve essere scelto il kiwi (oltre ai 4 frutti scelti nel punto 1).

    quindi, quando il kiwi non sarà presente nella combinazione del punto 1, nel punto due avrai la possibilità di scegliere (20-4) frutti.

    mentre, quando sarà presente, avrai possibilità di scelta tra (20-4-kiwi)

     

    spero di esserti stato chiaro, se hai bisogno sono qui 🙂

    in risposta a: Es 210 pag 553 #2849
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    dove hai trovato difficoltà?

    in risposta a: equazioni con coefficiente binario #2834
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Dario!
    controlla bene lo sviluppo dei fattoriali!
    (X-3)! = (x-3) * (x-3-1) * (x-3-1-1) * …

     

    in risposta a: equazioni con coefficiente binario #2828
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Dario, potesti ricaricare l’immagine?
    Grazie! 🙂

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2374
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    Avendo la tangente periodicità pari alla metà della periodicità di seno e coseno, puoi scrivere solamente un intervallo aggiungendo +k(pi) anziché indicare entrambi gli intervalli e aggiungere +2k(pi).

    sono due modi equivalenti per indicare lo stesso risultato 🙂

    in risposta a: Sistemi simmetrici #2370
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    La formula che hai indicato tu vale solamente per una forma particolare di sistemi simmetrici.
    (ti metto un esempio qui sotto)

    per quando riguarda il tuo sistema ti consiglio di proseguire utilizzano un altro metodo!

    fammi sapere 🙂

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2369
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Nella seconda disequazione ricordati che quando si invertono i segni bisogna invertire anche la disuguaglianza!
    controlla in particolare modo quella che contiene il coseno 🙂

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2368
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Per quanto riguarda la seconda disequazione invece, con una prima occhiata trovo un errore nella posizione che alcuni angoli hanno sulla circonferenza. Prova a rifare con calma quel passaggio e fammi sapere 🙂

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2367
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Per quando riguarda la prima disequazione, ricontrolla i calcoli che hai fatto dopo aver calcolato il determinante. C’è un piccolo errore ed è per quello che non ti torna!
    Il metodo rimane però corretto

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2361
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Prendiamo il primo esercizio.
    il libro che risultato ti riporta?

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #2359
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Dario!
    che cosa non ti torna di questi esercizi?
    Il metodo che utilizzi è corretto 🙂

     

    in risposta a: Problemi algebrici #2228
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ritrovo delle semplificazione effettuate tra somme anche nella terza foto che hai postato!
    Prova a fare più attenzione, a svolgere sempre il denominatore comune e dopo effettuare le dovute semplificazioni.
    spero di esserti stato d’aiuto! Fammi sapere 🙂

    in risposta a: Problemi algebrici #2227
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Davide!
    Per quanto riguarda la prima foto, alla terza riga hai fatto una semplificazione che non si può fare.
    Ti ricordo che non si possono semplificare membri all’interno di una somma  🙂

    dimmi se hai altre domande che riguardano quell’espressione

    in risposta a: Grafico di un’ellisse #2127
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    ti ricordo che puoi vedere il 9 come 1/(1/9)!
    Dimmi se hai altre difficoltà 🙂

    in risposta a: Frazioni algebriche #2126
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    dove hai trovato difficoltà?

    in risposta a: Equazione di una iperbole #2029
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    potresti iniziare trovando l’equazione della retta, in modo da sapere precisamente quanto vale il punto che ha ordinata 2 e interseca la tua iperbole.

    dopo dovrebbe risultarti più semplice. fammi sapere 🙂

    in risposta a: Problema con equazioni di 2 grado #2028
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Lorenzo!

    pubblica anche il procedimento che ahi provato a svolgere, così possiamo aiutarti a capire meglio 🙂

    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Io avrei fatto come te! 🙂

    in risposta a: Superfici cilindriche #1759
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    non hai sbagliato, puoi infatti ricondurti alla soluzione del libro!
    controlla bene il tuo sistema e fai particolare attenzione al disegno e dovresti avere tutto chiaro!

    fammi sapere 🙂

    in risposta a: espressioni con frazioni algebriche pag. 424 es.481 #1612
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    qual è il problema con questa espressione?

    in risposta a: Es 431 pag 421 #1611
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    ciao!

    quando hai un polinomio di secondo grado (ax^2 + bx + c) e non sai come scomporlo, potresti:

    trovare gli zeri del polinomio e chimarli x1 e x2 (per trovare gli zeri ti basta porre il tuo polinomio uguale a zero e risolvere l’equazione)

    dopodichè usare la formula: a(x-x1)(x-x2)

     

    spero di esserti stato d’aiuto! fammi sapere 🙂

     

     

    in risposta a: es 402 pag 420 #1522
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    utilizzando la scomposizione “somma prodotto” potresti trovare due numeri a e b tali che

    a + b = -8 

    a * b = 12

    in risposta a: Frazioni algebriche, pag. 424 n481 #1519
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ricapitolando:

    nella foto postata da Riccardo c’è un errore di semplificazione nell’ultima riga. In particolare modo di consiglio di controllare la scomposizione “somma – prodotto” che hai fatto.

    nella foto postata da Axel invece, ad un primo sguardo non trovo nessun errore 🙂

    in risposta a: Frazioni algebriche, pag. 424 n481 #1517
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    per fare le operazioni di somma e di differenza ti occorre trovare il denominatore comune e dopodiché effettuare le dovute semplificazioni!

    in risposta a: Frazioni algebriche, pag. 424 n481 #1514
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    ciao!
    nella foto di Riccardo non avevo visto bene una semplificazione.
    Il risultato ottenuto da entrambi è corretto, ma si può effettuare un’ulteriore manipolazione sul risultato!

    Il libro che risultato vi riporta?

    in risposta a: Es 36 pag 417 del libro la matematica a colori volume 2 #1507
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ho notato dopo che si tratta dello stesso esercizio.
    per quanto riguarda la tua seconda prova, devi fare attenzione quando moltiplichi per (y+1) e porre le dovute condizioni.

    Successivamente io ti consiglio di provare a risolvere l’equazione di secondo grado che ti compare 🙂

    in risposta a: Es 36 pag 417 del libro la matematica a colori volume 2 #1505
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    qual è la consegna dell’esercizio? 🙂

    in risposta a: Frazioni algebriche, pag. 424 n481 #1504
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    ti consiglio di ricontrollare le semplificazioni dell’ultima riga 🙂

    fammi sapere !

     

    in risposta a: Glissosimmetria #1493
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Per essere una glissosimmetria il vettore deve essere parallelo all’asse di simmetria 🙂

    in risposta a: Geometria analitica nello spazio #1486
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    ti do qualche possibilità, scegli tu quella che ritieni più vantaggiosa:

    – potresti verificare che il punto iniziale di una delle due rette è contenuto nell’altra retta

    – oppure potresti riscrivere le due rette in forma cartesiana e verificare che il rapporto tra i coefficienti a, b e c è costante

    – oppure il vettore direzione di una deve essere, oltre che multiplo dell’altro vettore direzione, multiplo di (P-P0)

    spero di esserti stato d’aiuto, fammi sapere 🙂

     

    in risposta a: Es 420 pg 424 #1477
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    che problemi hai riscontrato nel risolverle?

    in risposta a: Semplificazioni con frazioni algebriche #1465
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Davide!
    potresti postare una foto degli esercizi e dirci quali problemi hai avuto nel risolverli?
    grazie 🙂

    in risposta a: Espressioni con frazioni algebriche #1458
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    ciao Filippo!

    prova a postare anche il tuo procedimento in modo che sia più facile per noi aiutarti dove hai bisogno

    🙂

    in risposta a: Grafico #1447
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Riccardo,

    si tratta di un’iperbole ruotata di un certo angolo alfa.

    in questo caso in metodo di risoluzione grafico non è il più immediato e nemmeno il più semplice.

    potreste provare a risolvere il sistema usando uno degli altri metodi

    Spero di essere stato d’aiuto 🙂

    in risposta a: Grafico #1443
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    per quanto riguarda la seconda equazione, potresti scriverla in modo esplicito e capire subito di che cosa si tratta.

    per quanto riguarda la prima equazione invece, ti consiglio di provare a svilupparla e provarla a semplificare il più possibile. Vedrai che ti apparirà l’equazione di una conica che conosci.

    Spero di esserti stato d’aiuto, fammi sapere 🙂

    in risposta a: Quesito prove invalsi #1440
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    ciao!
    potresti provare chiamando x la tua età, e y i membri della tua famiglia.

    dopodiché scrivere l’espressione che il quesito ti sta chiedendo di fare, e provare a risolverla!

    Dovrebbe apparire più chiaro il funzionamento di questo “indovinello”

    spero di esserti stato utile, fammi sapere 🙂

     

    in risposta a: Come trovare l'equazione di una parabola avendo il vertice #1437
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    Nello stesso modo in cui hai trovato l’equazione della retta, potresti trovare l’equazione della parabola.

    nota bene, nel disegno sono indicati gli zeri e il vertice 🙂

    spero di esserti stato d’aiuto,  fammi sapere 🙂

    in risposta a: Frazioni algebriche #1409
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ti consiglio intanto di controllare i segni nella prima riga della tua espressione!

    fammi sapere 🙂

    in risposta a: Frazioni algebriche #1408
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    ti chiedo gentilmente se puoi aggiungere il numero dell’esercizio e la pagina nel titolo del thread, in modo che se qualche altro tuo compagno ha domande sullo stesso esercizio può farle qui sotto 🙂

     

    oltre a questo, che cosa non ti torna dell’espressione?

    in risposta a: espressioni frazioni algebriche #1405
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    ti chiedo se gentilmente potresti modificare il nome del thread e aggiungere l’esercizio e la pagina, in modo tale che se qualche altro tuo compagno ha domande riguardo lo stesso esercizio può farle qui sotto.

    Per quanto riguarda l’esercizio, ti consiglio di controllare le semplificazioni e i segni nella prima riga dell’espressione.

    fammi sapere 🙂

    in risposta a: Problemi con le equazioni di secondo grado o maggiore #1397
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    per prima cosa dovresti calcolarti gli interessi accumulati dopo il primo anno. In questo modo hai il capitale al quale applicare il tasso di interesse relativo al secondo anno.

    con lo stesso metodo riuscirai a trovare il capitale finale.

    a questo punto, sapendo la cifra investita inizialmente, e conoscendo gli interessi che maturano in 3 anni, dovresti essere in grado di calcolarti il tasso 🙂

     

    spero di esserti stato utile, e scusa il ritardo nella risposta

    in risposta a: EQUAZIONI DI 2 GRADO #1387
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!
    potresri fare un raccoglimento (vedi la ridondanza del 2) prima di utilizzare la formula di risoluzione delle equazioni di secondo grado.
    dovrebbe semplificarti di molto i calcoli 🙂

    in risposta a: Turning points #1386
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Certo!
    devi fare la derivata prima della tua parabola e dopodiché studiarne il segno e gli zeri 🙂

    in risposta a: Fisica #1382
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao,

    Per quanto riguarda il primo problema è bene sapere che l’impulso di una forza variabile è equivalente all’area sottesa dalla curva nell’intervallo di tempo.
    In questo caso l’esercizio ti aiuta fornendoti già il grafico.
    Non avendo ancora fatto gli integrali, ma avendo a che fare con una semplice parabola, potresti usare la formula del segmento parabolico per calcolarti l’area sottesa dalla curva nell’intervallo di tempo [t0, 15]

    Fammi sapere 🙂

    spero di esserti stato d’aiuto!

    in risposta a: Disequazioni con valore assoluto #1375
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    in risposta a: Disequazioni con valore assoluto #1374
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    considerando che ti trovi davanti ad una disequazione con valore assoluto fratta, il mio primo consiglio é quello di trovar il dominio.
    dopodiché, come hai giustamente impostato, studiare il segno di cioè che sta dentro il valore assoluto ricordando che:

    abs(x) = x quando x>=0

    abs(x) = -x quando x <0

    Altrimenti puoi sempre ricorrere a questa utile proprietà delle disequazioni con valore assoluto:

     

    in risposta a: Disequazioni goniometriche #1370
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao,

    ti consiglio di controllare di aver applicato correttamente la proprietà distributiva!

    per essere maggiore di zero, una disequazione ha bisogno che tutti i suoi fattori siano positivi (o tutti negativi, in base alla regola dei segni). In questo caso potresti studiare separatamente il segno per poi ricondurti alla tabella dei segni.

    dimmi se ti sono risultato d’aiuto, se hai altre domande dimmi pure!

    in risposta a: Frazioni algebriche #1292
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Prova a controllare la scomposizione del primo numeratore

    se hai bisogno chiedimi pure 🙂

    in risposta a: Disequazioni logaritmiche #1243
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    La disequazione ti chiede di cercare la negatività. Dopo aver fatto il raccoglimento ti trovi davanti ad un quadrato (sempre positivo) moltiplicato per un altro fattore.

    Puoi limitarti a studiare quando l’altro fattore è minore di zero.

    Chiedendoti anche l’uguale a zero, dovrai controllare se esiste un valore tale da annullare il quadrato.

     

    Fammi sapere se in questo modo ti risulta 🙂

    in risposta a: Disequazioni logaritmiche #1240
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Prova a postare la nuova risoluzione, in modo da esserti più utile 🙂

    in risposta a: Scomposizione #1238
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Potresti utilizzare una variabile usiliaria \(t\) e porla uguale \(a y^4\).

    Dopodichè potresti riscrivere il trinomio con la nuova variabile e provare a scomporre quello, ora di secondo grado.

    Dopo averlo scomposto, sostituisci la variabile usiliaria con quella reale e controlli se si possono eseguire ulteriori scomposizioni!

    Fammi sapere se ti risulta

    🙂

    in risposta a: Disequazioni logaritmiche #1237
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Controlla il raccoglimento!

    Hai inquadrato il quadrato del binomio, ma ti sei scordato di mettere il due come esponente

    fammi sapere se ti risulta

    🙂

    in risposta a: Equazioni letterali #1216
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Quando compare un parametro, in questo caso “t”, dovrai studiare diversi casi.

    La tua equazione appare come un prodotto.

    Questo prodotto deve essere uguale a zero, ciò significa che, o il primo membro è uguale a zero, oppure il secondo.

    Dopo aver capito questa cosa, puoi trovare facilmente la prima soluzione.

    Dopodiche dovrai soffermarti sull’altra risposta.

     

    Spero di essere ere stato chiaro!

    Se hai ancora dubbi chiedi pure 🙂

    in risposta a: Disequazioni con esponenziali #1208
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Attenzione alla riscrittura di \(9^x\)

    puoi riscriverlo come \(3^{2x}\)

    \(3^{x+2}\) (quello che hai scritto tu), in realtà è uguale a \(9*3^2\)

     

    spero di essere stato utile

    fammi sapere se ti risulta

    🙂

    in risposta a: Disequazione logaritmica #1204
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Hai provato a cambiare la base del logaritmo base x di 3?
    In questo modo dovresti riuscire a procedere!
    Fammi sapere 🙂

    in risposta a: Domanda #1202
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Ti ricordo che \(2^{2x-4} = 2^{2x} * 2^{-4}\)

    prova ora a risolvere l’esercizio!

    spero di esserti stato d’aiuto, se hai bisogno chiedi pure

    🙂

    in risposta a: Disequazioni di secondo grado con valori assoluti #1199
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Grazie per la dritta!

    Purtroppo pensavo che questo metodo potesse essere usato solo con costanti

    Contento di aver ripassato un ulteriore metodo 🙂

    in risposta a: Equazioni logaritmiche #1194
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Il logaritmo base 2 di 8 può anche essere letto come: “a che numero deve elevare il 2 (base) per ottenere 8 (ovvero l’argomento)”

    Ora, sapendo che 8 è \(2^3\), dovresti riuscire ad andare avanti!

    Fammi sapere

    🙂

    in risposta a: Disequazione logaritmica #1192
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Non capisco bene il testo. La x è base o argomento del secondo logaritmo scritto?

    Grazie

    🙂

    in risposta a: Esercizi valore assoluto #1179
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    La risoluzione è corretta!

    Per risolvere un’equazione fratta, dopo aver posto le condizioni di esistenza (in questo caso \(x=/0\), devi ricordarti che un’equazione fratta è uguale a 0 quando è uguale a zero il suo numeratore.

     

    Per risolvere l’equazione di secondo grado, invece, potresti riscrivere il tuo trinomio come \((a+b)^2\)

     

    spero di esserti stato d’aiuto, se hai ancora bisogno o non ti è chiaro qualcosa chiedi pure!

    🙂

    in risposta a: Disequazioni di secondo grado con valori assoluti #1174
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao alessia!

    Se controlli quanto ho scritto nella risposta precedente, dovresti mettere a sistema il risultato ottenuto in ognuno dei due casi con la rispettiva condizione (ovvero che l’argomento del valore assoluto sia positivo o negativo)

     

    in risposta a: Domanda #1173
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Ti ricordo che:

    \( (a+b)^(n+c) = (a+b)^n * (a+b)^c \)

    Riscrivendo così il tuo polinomio, dovresti riuscire a fare un raccoglimento totale!

     

    Fammi sapere se sei riuscita a risolvere l’esercizio!

    🙂

    in risposta a: Disequazioni di secondo grado con valori assoluti #1166
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Come con tutti i moduli, dovresti per prima cosa dividere i due casi:

    1. Ciò che è dentro al valore assoluto è positivo (>=0)

    2.  Ciò che è dentro al valore assoluto è negativo (<0).

     

    Nel primo caso, dopo aver trovato la condizione (positività dell’argomento), ti limiterai a togliere il modulo e a svolgere la tua disequazione.

    Ricordandoti poi di mettere a sistema il tuo risultato con la condizione.

     

    Nel secondo caso, dopo aver trovato l’altra condizione (negatività dell’argomento), dovrai togliere il modulo, non prima di aver cambiato segno al proprio argomento, e successivamente svolgere la disequazione.

    anche in questo caso dovrai mettere a sistema la condizione e il risultato ottenuto.

     

    Spero di essere stato chiaro, se avessi ancora qualche dubbio, chiedi pure

    🙂

    in risposta a: Parentesi nei prodotti notevoli #1126
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao,

    non mi è ben chiaro il passaggio sul quale hai dubbi

    se me lo rendi più esplicito ti aiuto volentieri 🙂

    in risposta a: Prodotti notevoli #1123
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    C’è un piccolo errore di segno nella terza riga

    avendo il segno meno davanti alla parentesi, devi cambiare il segno a tutti i termini all’interno

    prova a ricontrollare e fammi sapere se ti risulta

    🙂

     

    in risposta a: Problema monomi con percentuali #1120
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao ad entrambi!

    Quello da voi proposto è un problema sulle percentuali.

    Trovo la prima risoluzione di CR7 corretta.

    (Il risultato potrebbe non tornarti in quanto la soluzione si riferisce al periodo metà settembre – metá ottobre, escludendo quindi il calo del 20%)

    mentre, la risoluzione proposta da Papera non è corretta.

    Quando subisce il secondo rincaro, bisogna ricordarsi che non si sta trattando con il prezzo di partenza, ma con quello che ha già subito il primo rincaro.

    Spero di esservi stato d’aiuto, se avete altri dubbi o se non vi torna qualcosa chiedete pure!

    🙂

    in risposta a: Prodotti notevoli #1110
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    ciao!

    ho capito dov’è l’errore.

    Prova a controllare meglio i segni quando sviluppi il cubo del binomio; soprattutto quando fai il triplo prodotto!

    Fammi sapere se ti risulta o hai bisogno di ulteriori chiarimenti

    🙂

    in risposta a: Domanda #1101
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao!

    Certamente, in che cosa trovi difficoltà?

    in risposta a: Assiomi e definizioni #1100
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao Sara,

    credo proprio si possano utilizzare dei sinonimi.

    Potresti provare a scrivere un esempio!

    in risposta a: Retta tangente ad una parabola #1093
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Ciao;

    hai giustamente individuato il coefficiente angolare della tua retta.

    Ti trovi ora davanti ad un fascio di rette improprio con coefficiente angolare m=-2. In questo fascio devi ora individuare quale retta sia tangente alla tua parabola.
    Cosa significa retta tangente? La retta tangente è un retta che “tocca” semplicemente la tua parabola in un solo punto.

    Per individuarla dovrai mettere a sistema l’equazione del fascio con l’equazione della parabola.

    A questo punto dovrai risolvere il sistema, ricordarti che, per trovare la tangente, è necessario che il delta sia uguale a zero (l’intersezione infatti deve esistere ma deve essere unica)

    Spero di esserti stato d’aiuto,
    Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure,
    fammi poi sapere se l’esercizio risulta!

    in risposta a: Espressione proprietà logaritmi #1090
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Hai pensato ad un cambiamento di base?

    Dovresti trovare la formula sul tuo libro di testo, te la riporto comunque qua

    Prova in questo modo, se hai ancora bisogno non esitare a chiedere!

    in risposta a: Proprietà dei logaritmi #1087
    Francesco Carpanini
    Partecipante

    Hai provato a scrivere invece del simbolo di  radice  l’esponente Equivalente?

    Radice quadra = 1/2

    radice cubica = 1/3 ecc

    Nell’esercizio che hai risolto tu, trovo un solo errore, ovvero quando hai sviluppato la radice cubica.

    si tratta infatti di un 2^(1/3)

     

    se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure

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