Sara

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  • in risposta a: Lezione 2G del 07/04 – Problema n. 391 #2468
    Sara
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    in risposta a: Lezione 2G del 07/04 – Problema n. 391 #2463
    Sara
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    in risposta a: Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557 #2229
    Sara
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    Prego @annalisati @giulia @beatrice

    in risposta a: Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 552 #2216
    Sara
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    in risposta a: Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557 #2213
    Sara
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    La forma del recinto, se si include anche la parte di recinto che proseguirebbe nella casa, è un quadrato di lato x.

    Dalla formula del perimetro (2x + 2 volte il lato corto= 30), si ricava che il lato corto è 15 – x.

    La differenza tra i due lati (la linea tratteggiata) è uguale a x-(15-x)= 2x-15.

    L’area del recinto è data dalla differenza tra l’area del quadrato grande (x^2) e quella del quadrato piccolo (2x-15)^2.

    Per dimostrare che l’area doveva essere necessariamente minore o uguale a 75 metri quadrati per i valori di x appartenenti al dominio (7.5<x<15), ho ragionato per assurdo: ho dimostrato che un sistema in cui l’area è maggiore di 75 metri quadrati e la x che appartiene al dominio del problema è impossibile.

    Per quanto riguarda il punto c, è sufficiente risolvere una disequazione (area<63) e intersecare le soluzioni della disequazione con il dominio.

    Se qualcuno ha delle domande, le faccia pure! Spiego che la spiegazione sia abbastanza chiara…

    in risposta a: Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557 #2182
    Sara
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    in risposta a: espressione algebrica n 468 pag 423 #1949
    Sara
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    Ciao Alessandro,

    In realtà l’esercizio è giusto (il libro lo scrive come 0.5a+1 , che è equivalente a (a+2)/2.

    Il passaggio è questo:

    Spero ti sia stato utile.

    Buona giornata!

    P.S. ricordati di mettere le CE 😉

     

    in risposta a: Lezione 2G del 24 marzo – parte seconda #1931
    Sara
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    in risposta a: Lezione 2G del 24 marzo – parte seconda #1912
    Sara
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    La ringrazio per la risposta. Ora provo a svolgere l’esercizio.

    in risposta a: Lezione 2G del 24 marzo – parte seconda #1902
    Sara
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    Mi scusi prof., per risolvere l’esercizio 81 che metodo dovremmo usare? Il sistema non è come gli altri sistemi simmetrici di 2° grado che abbiamo visto (invece del prodotto c’è la somma di due quadrati).

    in risposta a: Lezione 2G del 24 marzo #1891
    Sara
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    in risposta a: Sistemi simmetrici #1756
    Sara
    Partecipante

    Ciao Kookie,

    Fin qui l’esercizio è giusto. Per trovare le y puoi sostituire le x nell’equazione che hai ricavato (y=-4/x).

    Poi se ci riesci puoi semplificare i radicali.

    P.S. Se vuoi verificare che siano giuste puoi fare il grafico con Geogebra. 😉

    in risposta a: Lezione 2G del 17 marzo #1582
    Sara
    Partecipante

    Sì @beatrice, vai avanti calcolando il delta. Salvo errori di calcolo, dovrebbe risultarti.

    in risposta a: Es 33 pag 417 del libro matematica a colori 2 #1509
    Sara
    Partecipante

    Potresti provare a usare il prodotto notevole somma per differenza nel passaggio dopo la riga per semplificare un po’i calcoli.

    in risposta a: Es 33 pag 417 del libro matematica a colori 2 #1502
    Sara
    Partecipante

    Ciao Alice,

    potresti provare a usare il metodo di sostituzione (ricavi una variabile dall’equazione di primo grado e la sostituisci nell’altra equazione).

    Se non ti riesce con una variabile, puoi provare con l’altra.

    Spero che con questo metodo tu riesca a risolverlo. Buona giornata 🙂

    in risposta a: Sistema di secondo grado #1457
    Sara
    Partecipante

    Ciao Riccardo,

    Per impostare una delle due equazioni puoi usare il teorema di Pitagora. Per l’altra invece puoi usare l’area del triangolo (per trovarla non devi necessariamente usare i due cateti).

    Spero che la risposta ti sia stata d’aiuto.

     

    in risposta a: Sistema di secondo grado #1454
    Sara
    Partecipante

    Ciao Alice,

    Le due equazioni di questo sistema sono equazioni di due circonferenze: prova a ricondurti alla forma centro-raggio utilizzando il metodo di completamento del quadrato.

    Una volta trovati il centro e il raggio dovresti riuscire a disegnare il grafico.

    in risposta a: Equazione di iperbole #1452
    Sara
    Partecipante

    Buongiorno Febe,

    I due punti segnati non sono V1 e V2: sono semplicemente punti che appartengono all’iperbole. Poiché l’iperbole è equilatera (te lo dice la consegna) V1 e V2 devono avere coordinate uguali in valore assoluto.

    L’equazione di un’iperbole equilatera è sempre nella forma xy=k. Quest’equazione vale per tutti i punti dell’iperbole e ti permette di ricavare k dato un qualunque punto della figura.

    Spero che questa risposta ti sia d’aiuto.

    in risposta a: Scomposizione dei polinomi in fattori #1270
    Sara
    Partecipante

    Buongiorno Gre.

    Prova a effettuare la scomposizione con il metodo del trinomio particolare.

    Penso che funzioni perché il grado di \(a^4\) é il doppio del grado di \(a^2\).

    Ora ti risulta?

     

    in risposta a: Dimostrazione Teorema del Resto #1254
    Sara
    Partecipante

    A dir la verità non era quello il mio dubbio.

    Ho capito che utilizza c per eseguire la dimostrazione e che rappresenta un qualsiasi numero,  ma non mi spiego il fatto che alla fine abbia posto x=c. Quello in cui x=c è un caso particolare, giusto? Quindi perchè viene usato per dimostrare un teorema? 

    In ogni caso, grazie mille per la disponibilità e per la pazienza.

    in risposta a: Diagrammi di flusso #1233
    Sara
    Partecipante

    Grazie molte per le vostre risposte rapidissime. Sono molto dettagliate e per ora non mi vengono in mente altre domande.

    Per quanto riguarda il suggerimento di Alessia Alinovi, non ho ancora affrontato l’argomento delle equazioni di secondo grado, ma nei prossjmi giorni ne creerò uno sull’algoritmo per la fattorizzazione dei polinomi. Grazie ancora per la disponibilità.

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