Posizione reciproca di due rette (260 p1264)

Home Forum Forum di Matematica del Bertolucci Posizione reciproca di due rette (260 p1264)

• Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da ag28.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    93
    Partecipante

Anche a te é risultato? Hai trovato difficoltà? Io sono partita trovando le equazioni parametriche della retta AB anche tu?

ag28
    Partecipante

Sì anche a me risultato; dopo aver trovato le equazioni parametriche, ho verificato il parallelismo, la perpendicolarità e infine l’intersezione tra di esse: dato che non hanno punti in comune e non sono nemmeno parallele, ho dedotto che sono sghembe.

ag28
    Partecipante

Credi che vada usata la regola di Starrus per poi verificare se il determinante è uguale o diverso da zero e verificare così la complanarità?

93
    Partecipante

Potremmo usarla come ulteriore prova!

93
    Partecipante

Per quanto riguarda il documento Latex per spiegare la posizione reciproca tra rette direi di spiegare prima come si effettuano i vari passaggi (quindi la parte teorica) poi proporre questo esempio. Ti sembra una buona idea?

ag28
    Partecipante

Si, mi sembra un’ottima idea! Direi di seguire l’ordine che abbiamo usato per l’esercizio, quindi:

1. verificare la complanarità, intersecando le due rette (se non hanno punti in comune e non sono parallele, allora sono sgembe) oppure usando il metodo del determinante e la regola di Starrus (Det=0: complanari; Det=/0: sghembe)

2. condizione di parallelismo (già utilizzata nel punto 1, ma da spiegare meglio)

3. condizione di perpendicolarità (sappiamo infatti che il fatto che due rette siano perpendicolari, non ne garantisce le complanarità)

4. Problema

Potremmo indicativamente seguire questo schema, cosa ne dici?

ag28
    Partecipante

Prof, lei cosa ne dice? Potrebbe andare?

Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.