Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557

Home Forum Forum di Matematica del Bertolucci Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Prof. Monica
    Amministratore del forum

Cari ragazzi/e, caricate qui l’esercizio n. 557, anche se non vi è venuto.
    Se siete in difficoltà, provate a spiegare a parole qual è la vostra difficoltà.
    Grazie!

GRE
    Partecipante

Buongiorno, io ho provato a mettere in sistema le prime due richieste ma sono un po’ in difficoltà perché non so come andare avanti… qualcuno mi può aiutare?

BRiva
    Partecipante

Io sono nella tua situazione, ma sostituendo x nella disequazione ho trovato che y >= 5 .

Non so se sia giusto, e se lo fosse come potrei andare avanti?

cacauete130
    Partecipante

il disegno è sbagliato. Sul libro si vede chiaramente che la casa occupa parti uguali da entrambi i lati

maria tocci
    Partecipante

ma non è esplicitato da nessuna parte

Alice
    Partecipante

Io ho provato a svolgere così il primo punto… ma non sono per niente sicura che il procedimento sia giusto (anche se mi viene). Inoltre non riesco più ad andare avanti e a fare il punto b e c

cacauete130
    Partecipante

errore mio, il disegno era storto e ho letto male

Forno
    Partecipante

Io ho fatto così i punti a e b ma non so se sono giusti

Riccardo Paglia
    Partecipante

Non so come andare  avanti e non sono sicuro che ciò che ho scritto sia giusto

Forno
    Partecipante

Io ho provato a risolvere così i punti a e b ma non so se vada bene

matteomelpignano12
    Partecipante

nicolo lo re
    Partecipante

io ho fatto solo il punto a però ho considerato il muro della casa x/2  Dopo aver fatto questo punto non so come andare avanti nel punto b

Chiara Ferraroni
    Partecipante

Io sono arrivata qua. Non so se sia giusto né come procedere.

Sara
    Partecipante

Prof. Monica
    Amministratore del forum

OK. Continuate a parlarne fra di voi e provate a vedere se trovate una soluzione anche per gli altri punti. Intanto, ricordate che non metto presente a chi non partecipa, anche se ha scritto “presente” nello stream di classroom, perché non postare nulla, nemmeno il proprio tentativo o la propria idea è come passare il badge e non entrare in classe.
    Potete continuare a lavorarci anche nel pomeriggio, ma se alla fine non trovate una soluzione, fatemelo sapere, che provo a darvi qualche indicazione.

Buon lavoro

Mentre scrivevo è arrivata la soluzione della Sara che mi sembra corretta.
    Sara, vorresti provare a dare qualche indicazione che permetta di capire il tuo ragionamento e aiuti gli altri a comprendere la tua soluzione? Grazie.

LORENZO SIMONINI
    Partecipante

LORENZO SIMONINI
    Partecipante

<p style=”text-align: center;”>Io nn sono riuscito a fare il punto c</p>

Carolina Rolandi
    Partecipante

Carolina Rolandi
    Partecipante

Purtroppo non so come continuare

Ludovica Cerri
    Partecipante

A me non sono venuti gli ultimi due punti… non capisco proprio perché. Non ho avuto neanche dei dubbi su come strutturare le disequazioni ma evidentemente c’è qualcosa che ho sbagliato…

Valentina Chiesa
    Partecipante

Annalisa Coppellotti
    Partecipante

Io inizialmente l’ho fatto così ma non penso sia giusto il procedimento… Sara potresti spiegarmi la seconda disequazione del primo sistema? Perché credo che sia quello che sbaglio… Grazie

Chiara Ferraroni
    Partecipante

kookie
    Partecipante

Non so come continuare

Chiara Ferraroni
    Partecipante

Problema n.552

Sara
    Partecipante

La forma del recinto, se si include anche la parte di recinto che proseguirebbe nella casa, è un quadrato di lato x.

Dalla formula del perimetro (2x + 2 volte il lato corto= 30), si ricava che il lato corto è 15 – x.

La differenza tra i due lati (la linea tratteggiata) è uguale a x-(15-x)= 2x-15.

L’area del recinto è data dalla differenza tra l’area del quadrato grande (x^2) e quella del quadrato piccolo (2x-15)^2.

Per dimostrare che l’area doveva essere necessariamente minore o uguale a 75 metri quadrati per i valori di x appartenenti al dominio (7.5<x<15), ho ragionato per assurdo: ho dimostrato che un sistema in cui l’area è maggiore di 75 metri quadrati e la x che appartiene al dominio del problema è impossibile.

Per quanto riguarda il punto c, è sufficiente risolvere una disequazione (area<63) e intersecare le soluzioni della disequazione con il dominio.

Se qualcuno ha delle domande, le faccia pure! Spiego che la spiegazione sia abbastanza chiara…

gxulx
    Partecipante

ho provato a risolvere il problema, ma credo che il procedimento del punto b sia sbagliato, mentre il punto c non risulta

nicco123
    Partecipante

Annalisa Coppellotti
    Partecipante

Grazie mille Sara!

nicco123
    Partecipante

nicco123
    Partecipante

gxulx
    Partecipante

Grazie per la spiegazione @Sara 😊

BRiva
    Partecipante

Grazie mille Sara, sei stata chiarissima!

Sara
    Partecipante

Prego @annalisati @giulia @beatrice

cacauete130
    Partecipante

Ci ho messo un po’ di tempo perché volevo essere sicura di averlo capito.

BennyCap
    Partecipante

kookie
    Partecipante

l’ho rifatto scusi il ritardo

maria tocci
    Partecipante

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.