Lezione 2G del 31 marzo – esercizio n. 557

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  • #2166
    Prof. Monica
    Amministratore del forum

    Cari ragazzi/e, caricate qui l’esercizio n. 557, anche se non vi è venuto.
    Se siete in difficoltà, provate a spiegare a parole qual è la vostra difficoltà.
    Grazie!

    #2168
    GRE
    Partecipante

    Buongiorno, io ho provato a mettere in sistema le prime due richieste ma sono un po’ in difficoltà perché non so come andare avanti… qualcuno mi può aiutare?

    #2170
    BRiva
    Partecipante

    Io sono nella tua situazione, ma sostituendo x nella disequazione ho trovato che y >= 5 .

    Non so se sia giusto, e se lo fosse come potrei andare avanti?

     

    #2171
    cacauete130
    Partecipante

    il disegno è sbagliato. Sul libro si vede chiaramente che la casa occupa parti uguali da entrambi i lati

    #2172
    maria tocci
    Partecipante

    ma non è esplicitato da nessuna parte

    #2173
    Alice
    Partecipante

    Io ho provato a svolgere così il primo punto… ma non sono per niente sicura che il procedimento sia giusto (anche se mi viene). Inoltre non riesco più ad andare avanti e a fare il punto b e c

    #2174
    cacauete130
    Partecipante

    errore mio, il disegno era storto e ho letto male

    #2175
    Forno
    Partecipante

    Io ho fatto così i punti a e b ma non so se sono giusti

     

    #2176
    Riccardo Paglia
    Partecipante

    Non so come andare  avanti e non sono sicuro che ciò che ho scritto sia giusto

    #2177
    Forno
    Partecipante

    Io ho provato a risolvere così i punti a e b ma non so se vada bene

    #2178
    matteomelpignano12
    Partecipante

     

    #2180
    nicolo lo re
    Partecipante

    io ho fatto solo il punto a però ho considerato il muro della casa x/2  Dopo aver fatto questo punto non so come andare avanti nel punto b

    #2181
    Chiara Ferraroni
    Partecipante

    Io sono arrivata qua. Non so se sia giusto né come procedere.

     

    #2182
    Sara
    Partecipante

    #2183
    Prof. Monica
    Amministratore del forum

    OK. Continuate a parlarne fra di voi e provate a vedere se trovate una soluzione anche per gli altri punti. Intanto, ricordate che non metto presente a chi non partecipa, anche se ha scritto “presente” nello stream di classroom, perché non postare nulla, nemmeno il proprio tentativo o la propria idea è come passare il badge e non entrare in classe.
    Potete continuare a lavorarci anche nel pomeriggio, ma se alla fine non trovate una soluzione, fatemelo sapere, che provo a darvi qualche indicazione.

    Buon lavoro

    Mentre scrivevo è arrivata la soluzione della Sara che mi sembra corretta.
    Sara, vorresti provare a dare qualche indicazione che permetta di capire il tuo ragionamento e aiuti gli altri a comprendere la tua soluzione? Grazie.

     

    #2184
    LORENZO SIMONINI
    Partecipante

    #2185
    LORENZO SIMONINI
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>Io nn sono riuscito a fare il punto c</p>

    #2186
    Carolina Rolandi
    Partecipante

    #2187
    Carolina Rolandi
    Partecipante

    Purtroppo non so come continuare

    #2188
    Ludovica Cerri
    Partecipante

    A me non sono venuti gli ultimi due punti… non capisco proprio perché. Non ho avuto neanche dei dubbi su come strutturare le disequazioni ma evidentemente c’è qualcosa che ho sbagliato…

    #2189
    Valentina Chiesa
    Partecipante

     

     

    #2198
    Annalisa Coppellotti
    Partecipante

    Io inizialmente l’ho fatto così ma non penso sia giusto il procedimento… Sara potresti spiegarmi la seconda disequazione del primo sistema? Perché credo che sia quello che sbaglio… Grazie

    #2200
    Chiara Ferraroni
    Partecipante

    #2210
    kookie
    Partecipante

    Non so come continuare

    #2212
    Chiara Ferraroni
    Partecipante

    Problema n.552

    #2213
    Sara
    Partecipante

    La forma del recinto, se si include anche la parte di recinto che proseguirebbe nella casa, è un quadrato di lato x.

    Dalla formula del perimetro (2x + 2 volte il lato corto= 30), si ricava che il lato corto è 15 – x.

    La differenza tra i due lati (la linea tratteggiata) è uguale a x-(15-x)= 2x-15.

    L’area del recinto è data dalla differenza tra l’area del quadrato grande (x^2) e quella del quadrato piccolo (2x-15)^2.

    Per dimostrare che l’area doveva essere necessariamente minore o uguale a 75 metri quadrati per i valori di x appartenenti al dominio (7.5<x<15), ho ragionato per assurdo: ho dimostrato che un sistema in cui l’area è maggiore di 75 metri quadrati e la x che appartiene al dominio del problema è impossibile.

    Per quanto riguarda il punto c, è sufficiente risolvere una disequazione (area<63) e intersecare le soluzioni della disequazione con il dominio.

    Se qualcuno ha delle domande, le faccia pure! Spiego che la spiegazione sia abbastanza chiara…

    #2214
    gxulx
    Partecipante


    ho provato a risolvere il problema, ma credo che il procedimento del punto b sia sbagliato, mentre il punto c non risulta

    #2219
    nicco123
    Partecipante

    #2220
    Annalisa Coppellotti
    Partecipante

    Grazie mille Sara!

    #2222
    nicco123
    Partecipante

     

    #2223
    nicco123
    Partecipante

     

    #2224
    gxulx
    Partecipante

    Grazie per la spiegazione @Sara 😊

    #2226
    BRiva
    Partecipante

    Grazie mille Sara, sei stata chiarissima!

    #2229
    Sara
    Partecipante

    Prego @annalisati @giulia @beatrice

    #2231
    cacauete130
    Partecipante

    Ci ho messo un po’ di tempo perché volevo essere sicura di averlo capito.

    #2233
    BennyCap
    Partecipante

     

    #2234
    kookie
    Partecipante

    l’ho rifatto scusi il ritardo

    #2235
    maria tocci
    Partecipante

     

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