Lezione 2F 18 marzo

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  • #1670
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Buongiorno, per partecipare alla discussione iscrivetevi ad essa

     

    #1673
    irenegrande
    Partecipante

    presente

    #1674
    Federica martinelli
    Partecipante

    presente

     

    #1675
    martina.biondi
    Partecipante

    buongiorno prof

    #1676
    aurorabimbi
    Partecipante

    buongiorno 

    #1677
    Celeste
    Partecipante

    Presente

     

    #1678
    FebeVolpe
    Partecipante

    Presente

    #1679
    Paolo Scarduzio
    Partecipante

    presente

     

    #1680
    edoardo
    Partecipante

    buongiorno

    #1681
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

    Buongiorno Prof

    #1682
    Alice Mazzali
    Partecipante

    presente

    #1684
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Buongiorno iniziamo a commentare insieme l’esercizio n. 183 a pag. 427

    Da un pdv geometrico cossa rappresentano le due curve?

    Chiedo io alle singole persone le risposte

    Grazie

    #1685
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @bimbi mi puoi rispondere grazie!

    #1686
    benedettasolmi
    Partecipante

    buongiorno prof

     

    #1687
    cleocantu
    Partecipante

    Presente

    #1688
    sofitocci
    Partecipante

    le due curve sono una retta e una circonferenza

    #1689
    mvmassetti
    Partecipante

    buongiorno

     

    #1690
    Paolo Scarduzio
    Partecipante

    prof ma è normale che ogni volta devo ricaricare la pagina?

    #1691
    Gloria
    Partecipante

    presente

    #1692
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Ragazzi quando rispondente sul Forum-lezione dovreste usare il vostro nome completo e non il nickname, altrimenti non riusciamo poi a valorizzare i vostri interventi

    grazie

    #1693
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Chi sei? si è normale, tieni comunque le notifiche accese

    #1694
    Federica martinelli
    Partecipante

    Prof quindi appena arriva una notifica aggiorniamo?

     

    #1695
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @tocci grazie, l’ho chiesto alla bimbi, che non mi risponde

     

    #1696
    aurorabimbi
    Partecipante

    si prof scusi ci sono

    #1697
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @bimbi spiegami le due curve e le loro caratteristiche

    #1700
    aurorabimbi
    Partecipante

    la circonferenza ha C(0,0) e r=2 mentre la retta ha equazione y=-3-x

    #1701
    Federica martinelli
    Partecipante

    Prof sono Federica, alcuni ragazzi stanno riscontrando problemi con l’accesso.

    cause: ad alcuni dicono che le mail sono già state registrate o ogni volta che si aggiorna la pagina si viene buttati fuori

     

    #1702
    Paola Pezzani
    Partecipante

    passiamo all’esercizio 184 guardate ed individuate le curve

    #1703
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @fabriziocrinò che curve sono?

    #1704
    crino_fabri
    Partecipante

    Sono un’iperbole e una retta

    #1706
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @crino Spiegami bene come fai a disegnare l’iperbole

    #1708
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Niente Fabrizio non è più collegato.

    @sofiatocci prova a spiegarcelo tu

    grazie

    #1709
    Emma
    Partecipante

    Salve prof, scusi per il ritardo ma non riuscivo ad acedere

    #1710
    crino_fabri
    Partecipante

    Trovo il vertice facendo la radice di k: se k è positivo, allora l’iperbole la disegno nel 1° e 3° quadrante; se k è negativo, nel 2° e 4° quadrante. Dopo disegno la conica facendo attenzione che non tocchi mai ne l’asse x, ne l’asse y.

    #1711
    Paola Pezzani
    Partecipante

    ok ottimo

     

    #1712
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @albertini riesci a mandare la foto delle curve del sistema?

    grazie

    #1713
    martinasandrini
    Partecipante

    buongiorno prof !

    scusi il ritardo ma ho avuto problemi ad accedere

    #1714
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Albertini spiega bene le coordinate dei vertici quali sono

    #1716
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

     

    #1717
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @Albertini, come ricavi le coordinate dei vertici a partire da k?

    #1718
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

    Scusi per la mancanza di precisione ma non riesco a mandarle il pdf del mio esercizio svolto su iPad

    #1719
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

    Facendo radice di k

     

    #1720
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @Biondi per favore mi dai le coordinate dei vertici a partire da K?

    grazie

    #1721
    Paola Pezzani
    Partecipante

    sii un pochino più preciso

    #1722
    martina.biondi
    Partecipante

    Le coordinate dei vertivi sono -1.14,+1.14   e +1.14,-1.14

    #1723
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Ragazzi, oggi sono una sorte di prova generale, è importante che vi teniate sempre la pagina aggiornata e/o che consultiate le notifiche

    #1724
    Paola Pezzani
    Partecipante

    quindi usando k, in generale, come procedi?

    #1725
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

    Prof a me fa uscire ogni volta che carico la pagina e devo rimettere sempre l’email

    #1726
    mvmassetti
    Partecipante

    prof io non riesco ad attivare le notifiche

     

    #1727
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @biondi, come procedi in generale usando k?

    #1728
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @albertini scrivi anche tu a steam@liceoattiliobertolucci.edu.it per capire

    #1729
    Abertini Lorenzo
    Partecipante

    Ok grazie dell’informazione prof

    #1730
    martina.biondi
    Partecipante

    Faccio la radice di k e costruisco un quadrato ruotato di 45°passante per entrambi i vertici. le coordinare dei vertici le trovo appunti con la radice di k e poi in base al segno di k come ha detto Fabrizio

    #1731
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @massetti intanto aggiorna sempre la pagina, guarda il tutorial che è stato pubblicato sui vari social del liceo e poi eventualmente scritto mail a steam@liceoattiliobertolucci.it

    #1732
    mvmassetti
    Partecipante

    va bene grazie

    #1733
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @biondi ok

    #1734
    Paola Pezzani
    Partecipante

    abbiamo ancora 5 minuti. Prendiamo l’esercizio 115 a pag. 422 .

    Studiare la prima curva: di cosa si tratta e caratteristiche

    #1735
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @guglielmi mi puoi rispondere tu per favore?

    #1736
    edoardo
    Partecipante

    la prima è una circonferenza

    #1737
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @guglielmi bene

    centro e raggio?

    #1738
    edoardo
    Partecipante

    con il centro sull’asse delle x

    #1739
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @guglielmi come fai a trovare il centro?

    #1740
    edoardo
    Partecipante

    scusi, la seconda ha il centro sull’asse delle x e la prima ha il centro in 3/2 e 3/2

    #1741
    Paola Pezzani
    Partecipante

    @guglielmi ok

    posta la foto del procedimento per favore

    #1742
    edoardo
    Partecipante

    per il centro (x-h)^2+(y-k)^2=r^2
    per il raggio radice di r^2

    #1743
    Paola Pezzani
    Partecipante

    Niente, ragazzi la prima lezione in questa modalità è terminata.

    Spero di vedervi più numerosi la prossima volta, scrivete ai vostri compagni che devono collegarsi.

    Buon lavoro e buona giornata

    #1744
    edoardo
    Partecipante

    (x-3/2)^2+(x-3/2)^2=9/2
    C=(3/2; 3/2) r= radice di 9/2

    #1745
    sofitocci
    Partecipante

    arrivederci prof

    #1746
    Paolo Scarduzio
    Partecipante

    arrivederci prof

     

    #1747
    Gloria
    Partecipante

    Arrivederci

    #1748
    crino_fabri
    Partecipante

    Arrivederci

    #1749
    mvmassetti
    Partecipante

    arrivederci

    #1750
    Federica martinelli
    Partecipante

    Arrivederci prof.

    Federica

     

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