Gruppo delta – 2G e 2F

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  • Questo topic ha 86 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da GRE.
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  • #2875
    Alice
    Partecipante

    Ecco fatto, ho creato la chat per il nostro lavoro di mate

     

    #2876
    GRE
    Partecipante

    Grazie Ali

    #2877
    Alice
    Partecipante

    Questo è il nostro link per i nostri incontri

    https://meet.google.com/bsa-zmpr-bwr

    #2878
    cleocantu
    Partecipante

    Ho diviso il lavoro  della prima e della seconda attività come avevamo deciso.

    Attività 1

    Alice Z: 1, 4a
    Alice M: 3c, 4b
    Ire: 2a, 2b
    Io: 2c, 3a
    Greta: 3b, 3d

    Attività due

    Alice Z: 1, 2, 3, 16
    Alice M: 4, 5, 6
    Ire: 7, 8, 9
    Io: 10, 11, 12, 17
    Greta: 13, 14, 15

    #2879
    cleocantu
    Partecipante

    Io direi che, se finiamo la prima parte dell’attività 1 entro domani sera, poi sabato possiamo vederci per finire la seconda parte insieme.

    Per l’attività invece potremmo farcela entro mercoledì? Così avremmo abbastanza tempo per quello che manca…

    #2880
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Penso che vada bene, dovremmo riuscire a finire entro domani.

    #2881
    irenegrande
    Partecipante

    Ma carichiamo anche le foto e le considerazioni?

    #2882
    cleocantu
    Partecipante

    Direi di sì, così tutte abbiamo tutte le varie parti

    #2883
    Alice
    Partecipante

    Possiamo osservare che:

    – le due figure sono congruenti
    – la distanza dei punti dall’asse di simmetria è congruente
    – l’asse di simmetria è perpendicolare ai segmenti che congiungono un punto alla sua immagine

    #2887
    GRE
    Partecipante

    caso 3d

    #2888
    GRE
    Partecipante

    caso 3b

    #2889
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Caso 3c

    #2890
    cleocantu
    Partecipante

    Caso 2c

    La figura A”B”C” torna ad avere le stesse coordinate della figura ABC sovrapponendosi ad essa

    #2891
    cleocantu
    Partecipante

    Caso 3a

    #2897
    irenegrande
    Partecipante

     

    La prima figura è stata trasformata nella terza figura mediante il prodotto delle due simmetrie considerate,  le due figure NON SONO SIMMETRICHE tra loro.

    Saremmo potuti andare direttamente dalla prima figura alla terza mediante una traslazione di verso perpendicolare rispetto a quella degli assi di simmetria.

    Termino con l’osservazione che il prodotto di due simmetrie assiali con assi // è una traslazione di verso perpendicolare rispetto a quello degli assi di simmetria e il modulo è doppio della loro distanza.

     

    #2898
    irenegrande
    Partecipante

    La prima figura è stata trasformata nella terza mediante il prodotto delle due simmetrie considerate.

    Come nel caso precedente le due figure NON sono simmetriche tra loro.

    Concludo dicendo che il prodotto di due simmetrie assiali con gli assi incidenti è una rotazione con centro nel punto O, intersezione degli assi, e ampiezza uguale al doppio dell’angolo formato dagli assi di simmetria.

    #2906
    Alice Mazzali
    Partecipante

    caso 4

    #2907
    Alice
    Partecipante

    Va bene se ci incontriamo alle 17:30 per il progetto? (Solito link)

    #2908
    GRE
    Partecipante

    Per me va bene:)

     

    #2909
    Alice Mazzali
    Partecipante

    ok perfetto

    #2910
    Alice
    Partecipante

    Considerazioni:

    le figure sono sempre 4, ma due sono coincidenti

    #2911
    Alice
    Partecipante

    caso 4a

    #2912
    Alice
    Partecipante

    caso 4a

    Considerazioni:

    le figure sono sempre 4, ma due sono coincidenti.

    La terza figura è sovrapposta alla prima

    #2913
    GRE
    Partecipante

    DOMANDA 5

    Le isometrie involutorie sono quelle che si ottengono applicando due volte la stessa isometria e ritornando nella posizione iniziale. Nei casi analizzati si possono riscontrare nel 2b, 2c e nel secondo caso del 4.

    #2918
    GRE
    Partecipante

    Inoltre, la glisso-simmetria è un’isometria che si ottiene componendo una simmetria assiale con una traslazione parallela all’asse di simmetria. Si può osservare nel caso 3c, in cui la prima figura è riflessa: si forma una seconda figura. Tralasciando la terza figura e osservando invece la quarta ci si accorge che è la traslazione della seconda.

    #2919
    irenegrande
    Partecipante

    Raga stavo pensando, vi andrebbe bene di sentirci martedì?

    #2920
    cleocantu
    Partecipante

    Richiesta 6

    #2921
    cleocantu
    Partecipante

    Per martedì a me va bene, ci sentiamo per l’orario

    #2922
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Nell’incontro di oggi abbiamo proceduto con la compilazione della scheda 1 rispondendo ai quesiti 5, 6 e 7.

    Abbiamo inoltre organizzato il lavoro per la prossima settimana.

    #2980
    irenegrande
    Partecipante

    Ragazze ecco il disegno di due simmetrie con assi perpendicolari.

    #2987
    Alice
    Partecipante

    Oggi ci siamo incontrate per completare il riepilogo sulle isometrie, che abbiamo quasi terminato.

    Successivamente abbiamo deciso il tassello del mosaico da comporre

    #2988
    GRE
    Partecipante

    Ciao ragazze, se avete delle ulteriori osservazioni per quanto riguarda i casi 5,6, e 7, potete aggiungerle? Grazie 🙂

    #2996
    GRE
    Partecipante

    Ciao ragazze, come facciamo per fare le mattonelle tutte uguali?

    #2997
    cleocantu
    Partecipante

    Non so, direi che prima dovremmo decidere che immagine mettere dentro al triangolino… Avete qualche proposta?

    #2998
    irenegrande
    Partecipante

    Oi ragazze per fare le mattonelle tutte uguali dobbiamo usare lo stesso programma secondo me, quale usiamo?

    #2999
    Alice
    Partecipante

    Per l’immagine da mettere nel triangolino io ho trovato qualche idea, che secondo me verrebbe molto bene

    #3000
    cleocantu
    Partecipante

    Secondo me è più facile se ognuna fa la sua, poi ci mandiamo le foto e le uniamo…

    #3001
    Alice Mazzali
    Partecipante

    La figura che dobbiamo mettere nella mattonella non deve essere simmetrica, quindi che figura potrei usare?

    #3002
    Alice
    Partecipante

    Esatto Cleo, cioè secondo me  il programma da utilizzare secondo me l’importante è che ci si riesca a lavorare su, quindi a costruire figure a ruotarle ecc

    #3003
    cleocantu
    Partecipante

    Ali tu che figure avevi trovato?

     

    #3004
    Alice
    Partecipante

    Avevo trovato questa… cosa ne dite?

    #3005
    GRE
    Partecipante

    Bello Aliii! Secondo me potrebbe andare bene

    #3006
    irenegrande
    Partecipante

    È stra bello, perfettooo

    #3007
    cleocantu
    Partecipante

    Sì, direi che potrebbe funzionare. Anche perché se non sbaglio viene fuori una specie di fiore alla fine, se usi questo disegno

    #3008
    cleocantu
    Partecipante

    Beh pensavo avremmo fatto più fatica a scegliere… Sta sera provo a fare il primo rombo e vi mando la foto di come viene, poi decidiamo

    #3009
    Alice
    Partecipante

    Ok, perfetto

    #3010
    GRE
    Partecipante

    Va bene Cleo

    #3011
    Alice Mazzali
    Partecipante

    ok va bene

     

    #3015
    cleocantu
    Partecipante

    Cosa ne dite?

    #3016
    GRE
    Partecipante

    Perfetto!:)

    Che misure usiamo per farle tutti uguali?

    #3017
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Che bello, la mattonella sarà bellissima 😉

    #3018
    cleocantu
    Partecipante

    Ah, giusto. Ve le scrivo subito:

    • diagonale maggiore del rombo = 7 cm
    • diagonale minore = 4 cm
    • lato del triangolino di base = 2,2 cm
    • linee di contorno solo nel triangolo di base

    Se manca qualcosa ditemelo…

    #3019
    irenegrande
    Partecipante

    Perfetto grazie!!

    Ma la mattonella quanto deve essere grande?

    #3020
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Grazie, ci mettiamo al lavoro

    #3021
    Alice
    Partecipante

    Scusate, se non ho risposto subito.

    La forma è stupenda! Lo inizio subito

    #3022
    cleocantu
    Partecipante

    Direi che per comodità si dovrebbe fare dimensione A4…

    #3023
    Alice
    Partecipante

    Entro quando le facciamo? Così poi le uniamo tutte e riusciamo a completare questa parte di compito

    #3024
    irenegrande
    Partecipante

    Io le farei entro domenica, così siamo sicure di starci con i tempi.

    E poi quando abbiamo finito lo carichiamo qui

    #3025
    cleocantu
    Partecipante

    Beh si direi che va bene, così poi abbiamo tutta la settimana dopo per completare le altre richieste e inviare il lavoro.

    #3026
    Alice
    Partecipante

    Ok, allora cerco di finirlo entro domenica e lo carico

    #3027
    Alice Mazzali
    Partecipante

    ok

    #3028
    GRE
    Partecipante

    Okay perfetto, entro domenica faccio il lavoro

    #3040
    Alice
    Partecipante

    Ragazze va bene se ci ritroviamo oggi verso le 18/18:30?

    #3041
    GRE
    Partecipante

    Per me va bene

     

    #3045
    GRE
    Partecipante

    ecco, ho fatto la mattonella

    #3046
    Alice
    Partecipante

    Woww! Che bella gre

     

    #3047
    irenegrande
    Partecipante

    È bellissima!!!!!

    #3048
    cleocantu
    Partecipante

    Beh dai è venuta veramente bene 🙂

    La mia la sto ancora finendo, per domani vi mando la foto.

    #3051
    Alice Mazzali
    Partecipante

    Nell’incontro di ieri abbiamo completato insieme l’esercizio 8.

    #3052
    irenegrande
    Partecipante

    Oltre a quanto detto da Alice, abbiamo anche compilato la tabella dell’autovalutazione, confrontandoci per dei giudizi sensati e oggettivi

    #3054
    cleocantu
    Partecipante

    Questa è la mia, direi che sono abbastanza simili anche se ci sono un paio di cose che non combaciano perfettamente…

    #3056
    Alice Mazzali
    Partecipante

    #3061
    irenegrande
    Partecipante

    Raga questa è la mia mattonella, nella realtà è più scura, non so perché ma la luce ha quest’effetto

    #3062
    Alice
    Partecipante

    Ragazze perdonate il ritardo… ecco la mia

    #3065
    cleocantu
    Partecipante

    Ok, adesso che le abbiamo fatte tutte, provo a metterle insieme e vi mando il risultato

    #3066
    cleocantu
    Partecipante

    Questo sarebbe il miglior risultato che sono riuscita ad ottenere… Cosa ne dite? Secondo voi va bene anche se alcuni lati sono leggermente sovrapposti per dare continuità alla trama?

    #3067
    cleocantu
    Partecipante

    Ah e non abbiamo ancora finito di abbinare i tipi di mosaici ai tipi di simmetrie, riuscireste a finirle e condividerle qua entro un paio di giorni?

    #3082
    GRE
    Partecipante

    Secondo me va benissimo il mosaico, anche se non combacia perfettamente non credo sia un problema. Per i tipi di mosaici li faccio a breve e poi li posto. 😉

    #3084
    Alice
    Partecipante

    Il mosaico secondo me è perfetto… visto tutto insieme è molto bello. Per i mosaici stessa cosa della gre, appena li faccio li posto

    #3092
    cleocantu
    Partecipante

    Vi condivido le mie associazioni dei mosaici al loro metodo costruttivo.

    2 = p4

    10 = pmm

    15 = cmm

    17 = pgg

    #3095
    GRE
    Partecipante

    associazioni dei mosaici:

    11- p1

    13- p6

    14- p2

    #3096
    Alice Mazzali
    Partecipante

    4=p4m

    5=pmg

    6=p3

    #3097
    Alice
    Partecipante

    Mosaici metodo costruttivo:

    1 = pm

    3 = p31m

    12 = cm

    16 = p6m

    #3101
    irenegrande
    Partecipante

    Ragazze dall’incontro di ieri abbiamo notato che i seguenti mosaici hanno metodo costruttivo:

    7= pg

    8= p4g

    9= p3m1

    #3106
    cleocantu
    Partecipante

    Ragazze io direi che abbiamo finito… Consegnamo tutto su Classroom entro oggi?

    Se non sbaglio ognuno deve inserire lo schema di riepilogo, il collage digitale alla Escher e l’autovalutazione del lavoro di gruppo. Ditemi se ho messo tutto.

    #3107
    Alice
    Partecipante

    Sì, anche secondo me possiamo consegnare.

    Sì mi sa che le cose che hai detto Cleo sono tutte quelle che dobbiamo consegnare

    #3108
    GRE
    Partecipante

    D’accordo, allora consegnamo 🙂

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