esercizio 103 pag. 450

Home Forum Forum di Matematica del Bertolucci esercizio 103 pag. 450

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    benedettasolmi
    Partecipante

Buongiorno, ho provato a fare questo problema ma non riesco a capire come strutturarlo.

Grazie in anticipo.

martinasandrini
    Partecipante

non sono riuscita a risolverlo nemmeno io

Federica martinelli
    Partecipante

nemmeno io…

Gloria
    Partecipante

Neanche io.

Prof. Monica
    Amministratore del forum

Ciao Benedetta,

Per svolgere il problema devi pensare di avere la tua figura con tutti i dati (pensarlo cioè come già risolto), chiama a e b i due lati del rettangolo e prova a risolverlo come se dovessi svolgerlo e trovare la funzione area.

La prima cosa che fai è scegliere l’incognita e fissarne i limiti.

Il testo ti dice già che l’incognita scelta x è pari alla lunghezza de segmenti AP, BQ, ecc. Questi segmenti sono quindi tutti congruenti, ma i lati del rettangolo non necessariamente lo sono (anzi non lo sono, poi si vedrà).

Se dovessi svolgerlo tu, una volta fissati i limiti e trovata la funzione, disegneresti la funzione SOLO entro i limiti, quindi sappiamo dall’osservazione del grafico che
    \( 0 \leq x \leq 3 \)

Quindi, dal fatto che ad esempio Q NON possa uscire dal segmento BC, possiamo dedurre che il lato più corto (diciamo b) sarà…  Quanto?

Ora esaminiamo i casi limite: se x=0, com’è fatta la figura? Dove si trova P? e se x=3? Dove si trova Q? Fai le due figure relative ai casi limite. A questo punto puoi rispondere a tutte le domande…

Se con queste indicazioni riesci, oppure no, cortesemente faccelo sapere.

Buon lavoro!!!

benedettasolmi
    Partecipante

Grazie e mille, penso di essere riuscita a risolverlo adesso.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.